Generale

logo narbone1Prot. n. 4127/A1b
Caltagirone, 10/05/2010
Codice disciplinare del personale della scuola
Secondo quanto previsto dall’art. 55, c. 2, del D. Lgs 165/01, come modificato dall’art. 68 del D. L.gs 150/09, si dispone la pubblicazione sul sito di questa Istituzione scolastica del codice disciplinare per il personale del comparto scuola, recante l’indicazione di infrazioni e sanzioni.
La pubblicazione in parola equivale ad ogni effetto alla affissione all’albo delle sedi di lavoro.

 


Nell'ordine pubblica: 

 

valutaIL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (DPR 80/2013)
Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso
Autovalutazione delle istituzioni scolastiche. È svolta da tutte le istituzioni scolastiche e si basa sull’analisi e sulla verifica del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili da MIUR e INVALSI, su elementi integrati dalla stessa scuola. Confluisce nel Rapporto di Auto-Valutazione (RAV).
Valutazione esterna. Un campione di istituzioni scolastiche sono sottoposte a valutazione esterna da parte di un Nucleo di Valutazione (NEV). La valutazione esterna è svolta seguendo protocolli di valutazione predefiniti da INVALSI e adottati dalla Conferenza per il coordinamento . Gli esiti della valutazione esterna sono utilizzati dalle istituzioni scolastiche per ridefinire i Piani di Miglioramento.Il Nucleo di Valutazione Esterna che ha condotto la valutazione nella scuola IC A. NARBONE - CALTAGIRONE (CTIC82500N) è composto da: Dirigente tecnico - Domenica Di Sorbo - Valutatore A - Rosaria Parasiliti Collazzo - Valutatore B - Mario Di Martino
La visita presso la scuola si è svolta dal 12/2/2018 al 14/2/2018.

Leggi il

Attachments:
Download this file (CTIC82500N_4054.pdf)Rapporto di valutazione esterna02 Dic 2018

imagesIl sistema nazionale di valutazione è stato adottato con il DPR 80/13.
Le scuole dovranno elaborare il Rapporto di Auto Valutazione ( il RAV) secondo un preciso format che sarà inviato dal Ministero.
Il RAV è, dunque, uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento.
Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall’INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES). Il format diffuso oggi prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari l’inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio).

Allegati

 

La dislessia è un Disturbo specifico dell'apprendimento che riguarda almeno il 5% della popolazione scolastica, eppure se ne parla ancora troppo poco e, soprattutto, poco si fa per individuare ed aiutare gli alunni con DSA. La dislessia non è un handicap, non riguarda gli insegnanti di sostegno, ma TUTTI I DOCENTI CURRICOLARI. Presumibilmente, abbiamo tutti almeno un alunno dislessico in classe.La referente per la scuola secondaria di secondo grado è la Prof.ssa Laura Incarbone, mentre per la scuola primaria sono l' insegnante Pitrelli Rita.

PDP DSA SCUOLA PRIMARIA EDITABILE 
PDP DSA SCUOLA SECONDARIA EDITABILE

Presentazione del PAI
Planning DSA a.s. 2018/2019

Adempimenti

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

GENNAIO

FEBBRAIO

DSA

Somministrazione

Screening

Suggerimenti per la compilazione del PDP:

Strategie e metodologie didattiche

Elaborazione PDP scuola primaria

Elaborazione PDP scuola secondaria primo grado 

Correzione Screening

Elaborazione PDP

Potenziamento
fascia di alunni a rischio

Potenziamento

alunni fascia a rischio

Retest

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

DSA

Eventuali incontri con genitori degli alunni ancora positivi al retest ed invio all’ASP

 

 

 

Verifica andamento PDP

 

 

 

Verifica andamento PDP 

 

 

Elaborazione e presentazione al Collegio Docenti del P.A.I. 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.