Termine presentazione istanze MAD 31/08/2021

Mille splendidi aquiloniIl mese di Novembre 2021 è stato per gli alunni del nostro Istituto Comprensivo un tempo speso bene poiché  ricco di eventi. Si sa, ormai è prassi consolidata che sia il mese di “Libriamoci”, e di “Io leggo perché”, della “Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e degli Adolescenti” ma quest’anno il progetto “Mille splendidi aquiloni” lo ha reso ancora più intenso e prezioso. Il titolo del nostro progetto, che richiama un famoso romanzo di Khaled Hosseini, ci porta immediatamente in Afghanistan, laddove ai bambini è negato il Diritto al Gioco e all’Istruzione ... Maria Avellino, Ester Bonelli.

e proprio verso questi bimbi i nostri alunni hanno idealmente gettato un ponte di solidarietà, costruendo e acquistando degli aquiloni e addobbando con gli stessi, proprio durante la “Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e degli Adolescenti”, il 20 novembre, le vie del centro storico e quelle adiacenti tutti i plessi dell’Istituto. Più di quattrocento gli alunni coinvolti, tra scuola d’Infanzia e Primaria, bambini che si sono preparati all’evento, ascoltando letture (approfittando dunque di “Libriamoci”) guardando film e cartoni animati, partecipando a conversazioni in classe e affacciandosi nel mondo del volontariato attraverso una serie di incontri in web conference con i volontari di Emergency sparsi in ogni parte d’Italia. Anche i più grandicelli, i ragazzi della Secondaria di Primo Grado  hanno dato il loro contributo acquistando gli aquiloni. Questa attività, che ha destato grande entusiasmo e viva partecipazione, è servita a guardare da più vicino realtà quanto mai attuali e meno lontane di quanto sembrino. Il ricavato della vendita degli aquiloni, peraltro, è stato interamente devoluto proprio all’associazione fondata da Gino Strada.  Con il piccolo contributo di ciascuno si aiuteranno i medici di  Emergency a garantire l’ assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale presso il Centro di maternità di Anabah, unica struttura specializzata e completamente gratuita in un’area molto vasta dell’Aghanistan. In quest’ottica di apertura verso l’attualità e il mondo si colloca, peraltro, un altro evento, ovvero la donazione di alcune importanti opere fotografiche di Steve Mc Curry e Saro Di Bartolo, due indiscusse autorità nel campo, nell’ambito del progetto internazionale “Art in schools” promosso dall’associazione Besharat Arts: i volti di bimbi afghani, siriani e di altri luoghi di povertà e devastazione, da alcune settimane troneggiano sulle pareti della nostra scuola, nel plesso Centrale, sposandosi mirabilmente con il progetto “Mille splendidi aquiloni” e suscitando non poche emozioni in chi li osserva. Sabato 27 Novembre, infine,  Chiara Vallania, responsabile dell’ufficio scuola di Emergency nella sede  centrale di Milano, e Marco Miceli, volontario dell’ufficio scuola di Roma, sono venuti personalmente nella nostra scuola per ringraziare una rappresentanza di alunni, i docenti e il  Dirigente per la splendida iniziativa. Maria Avellino, Ester Bonelli.

Cliccando sul primo fotogramma è possibile visualizzare il video sull'iniziativa.

Mille splendidi aquiloni 1                 Mille splendidi aquiloni 2.           Mille slpendidi aquiloni 3