Logo libriamociUn appuntamento fisso, ormai, quello del nostro Istituto con la manifestazione “Libriamoci a scuola” che anche quest'anno ha visto il coinvolgimento di oltre 400 bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria, dal 22 al 27 ottobre. Ester Bonelli

La curiosità verso i libri e la meraviglia dell'ascolto affidate alle voci di lettori d'eccezione che si sono prestati con generosità e competenza. Salvo Cosentino, giovane animatore, ha iniziato intrattenendo i più piccini, gli alunni della scuola dell’Infanzia e delle prime classi Primaria, col libro “Un topolino per amico” e poi Giuliana Fraglica, travolgente scrittrice, che ha incantato i più grandicelli col suo “Tuono”. Marilena Trovato, bravissima attrice che leggendo “Un sasso sul cuore”, assieme al giovane Adam Ahmadi, ragazzo originario del Ciad ospite dello SPRAR di San Giuseppe, ha commosso i piccoli ascoltatori. E ancora, la bravissima Maria Avellino, docente e scrittrice, ha prestato la sua voce e una sua divertente fiaba, “Sofia e il gigante”, ai bambini delle seconde classi. Non meno coinvolgente, al plesso Semini, è stata la performance dell'insegnante, e anche lei scrittrice, Erminia Vacca, che ha letto ai piccoli dell'Infanzia la storia dei tre piccoli gufi da lei stessa scritta.
Amicizia, passione, libertà, i temi affrontati durante i giorni dedicati alla lettura, così come lo spirito dell'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, suggeriva. Certamente, anche quest'anno, i nostri alunni non dimenticheranno facilmente l'esperienza. Ester Bonelli

libriamoci1  libriamoci2
libriamoci3 libriamoci4