LOGO LIARDOGli alunni della V A Primaria e della I A Secondaria di I grado dell’“Alessio Narbone” hanno avuto la possibilità di poter partecipare ad una lezione formativa con il Prof. Vincenzo Liardo, biologo e insegnante di Scienze presso il Liceo Scientifico di Niscemi. Grazie al suo intervento, i ragazzi hanno osservato in modo dettagliato aspetti naturalistici della Sicilia centromeridionale, che comprende anche il bosco di S. Pietro. Questa attività formativa è stata utile dal punto di vista scientifico per ampliare gli argomenti riguardanti il compito di realtà del I quadrimestre sul bosco di S. Pietro. Simonetta Gugliuzza

Gli alunni hanno mostrato interesse ed entusiasmo per i temi trattati riguardo alla flora e alla fauna del territorio. È stata un’opportunità fantastica! La spiegazione scientifica con le collezioni degli innumerevoli insetti, delle farfalle, di alcune specie di aracnidi, ha suscitato grande attenzione innescando curiosità e apportando conoscenze approfondite riguardo alla biodiversità del bosco.
Ecco alcune impressioni degli alunni riguardo all’attività svolta:
“Oggi abbiamo avuto la fortuna di poter ascoltare il prof che ci ha spiegato molte cose, tra cui un argomento che mi ha affascinato: l’accoppiamento delle mantidi, questa pratica è molto particolare perché la femmina, dopo l’accoppiamento, mangia il maschio. Non ci avrei mai creduto essendo ignorante in questo campo. L’iniziativa mi è piaciuta molto perché si è parlato di flora e fauna: un’attività molto coinvolgente tanto quanto educativa. Grazie alla scuola “Alessio Narbone” che ci ha dato questa possibilità di approfondimento.” Nicolaci Nicole (I A)

“Oggi, in classe, è venuto da noi un professore che ci ha spiegato la flora e la fauna del bosco di S. Pietro. È stato emozionante quando ci ha detto i nomi delle orchidee e quando ci ha raccontato le sue esperienze riguardo agli insetti. Questo lavoro ci aiuterà molto di più per svolgere il nostro compito di realtà. Quindi un grazie alla scuola e al prof che è venuto a spiegarci argomenti molto interessanti e che ha portato degli insetti imbalsamati che lui colleziona.” Cona Irene (I A)

“Oggi io e la mia classe abbiamo fatto un’esperienza magnifica, abbiamo scoperto un nuovo mondo tutto da esplorare: la flora e la fauna del bosco di S. Pietro. Il prof è stato molto gentile a raccontarci quello che accade nella natura. A me ha colpito maggiormente la sua farfalla che ha impiegato nove mesi per nascere, ma ne è valsa la pena perché è nata una grande farfalla, la più grande d’Italia. Ringrazio i professori ma soprattutto la mia scuola: L’ALESSIO NARBONE !!!” Polizzi Elisea (I A)

“Oggi a scuola abbiamo vissuto un’esperienza molto interessante. Un professore è venuto in classe a farci vedere ma soprattutto a farci conoscere la flora e la fauna del bosco di S. Pietro. È stato molto interessante vedere la varietà di insetti che vivono nel bosco, molti dei quali non conoscevo, quello che mi ha colpito di più è stata la riproduzione della mantide. Ringrazio la nostra scuola per averci dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza!” Polessi Christian (I A)

“L’incontro con il prof. Liardo è stato davvero interessante e coinvolgente. La scoperta della sughereta di Niscemi mi ha permesso di conoscere, oltre al bosco di Santo Pietro, un’altra riserva naturale. Nella prima parte dell’incontro, il prof. Liardo ha presentato la varietà di piante nel territorio, soprattutto le orchidee. La parte più emozionante è stata quando ho visto gli insetti e le farfalle dai mille colori, che hanno attirato la mia attenzione in modo straordinario.” Matteo Arcieri - classe VA Plesso “Centrale”

“Giorno 14 Gennaio vi è stato l’incontro con il prof. Liardo, esperto sulle tipologie di piante presenti nel territorio della sughereta di Niscemi. Ha spiegato le corrette regole per mantenere pulita la riserva naturale. Ha parlato delle caratteristiche dell’albero di sughero, presentando diverse foto alla LIM. È stato davvero interessante approfondire le nostre conoscenze scientifiche. Belluardo Noemi - classe VA Plesso “Centrale”

“L’incontro con l’esperto prof. Liardo di Niscemi è stato bellissimo perchè ci ha spiegato tante cose interessanti sulla corteccia del sughero e sulla differenza delle caratteristiche tra il sughero maschio e femmina. A me ha colpito tanto la collezione di insetti che ho potuto vedere da vicino. Esperienza unica!” Cona Luigi - classe VA Plesso “Centrale”

“Un’esperienza molto formativa la lezione di scienze sulla sughereta di Niscemi che, grazie al prof. Liardo, ha completato il percorso sul compito di realtà insieme alla classe I A della scuola secondaria di primo grado. Le conoscenze sulla flora e sulla fauna sono state arricchite da una collezione di insetti di diverso tipo. Non avevo mai visto una mantide o uno scorpione e tante belle farfalle di tutte le dimensioni!” Biondo Marta - classe VA Plesso “Centrale” Simonetta Gugliuzza

liardo1   liardo2
 liardo3  liardo4