logo gmmIn un clima di grande emozione, voglia di emergere e, possibilmente, di raggiungere ulteriori e significativi traguardi nel proprio percorso scolastico si è svolta venerdì 15 marzo 2019 la Finale d’Area CT3 dei Giochi del Mediterraneo 2019 indetti dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. Rosanna Martellino

Ben 11 le scuole coinvolte:

I.C. MONTESSORI- CALTAGIRONE
I.C. ALESSIO NARBONE - CALTAGIRONE
I.C. "P. GOBETTI"- CALTAGIRONE
I.C. S. "G. ARCOLEO-V. DA FELTRE" - CALTAGIRONE
I.C. "MAZZARRONE LICODIA EUBEA"
I.C. "GAETANO PONTE" - PALAGONIA
I.C. "GALILEI-MAZZINI" - GRAMMICHELE
I. C. "SALVO BASSO" - SCORDIA
O.G. DE CRUYLLAS - RAMACCA
I.C. "E: DE AMICIS" – MIRABELLA IMBACCARI
I.C. "L. CAPUANA" - MINEO

I 236 bravissimi e motivati ragazzi della Primaria e Secondaria di primo grado hanno affrontato la prova con assoluta serietà, compostezza e speranza; consci dell’importanza dell’“aver partecipato”, a prescindere dal risultato.
Il livello di difficoltà dei quesiti, più impegnativo rispetto alle prove precedenti (Qualificazione e Finale d’Istituto) ha messo a dura prova i superlativi ragazzi che si sono applicati con la massima concentrazione sfruttando tutte le loro capacità di prontezza logica e di intuizione matematica.
La gara ha avuto inizio alle h 15.00 e già, poco dopo dieci minuti, i primi concorrenti, accompagnati dai magnifici ragazzi della “Narbone” che assolvevano l’incarico hostess e steward, erano pronti a recapitare le schede già compilate nelle postazioni di consegna pur avendo a disposizione da una a due ore di tempo per completare, a seconda della classe frequentata. In questa fase, infatti, oltre al punteggio, era fondamentale l’ordine di consegna ed i ragazzi lo sapevano bene.
A conclusione della gara sei commissioni di docenti hanno iniziato la verifica delle risposte date e, dopo avere inserito i risultati nella piattaforma dell’AIPM, hanno preso atto della classifica finale.
La cerimonia di premiazione, con la consegna delle medaglie, si è tenuta nella sala teatro dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” che era gremito di pubblico: alunni, docenti, genitori, parenti, amici…tutti in attesa dei risultati. Medaglie d’Oro, Argento e Bronzo per i primi tre classificati di ogni settore. Per i primi due, l’approdo alla finale Nazionale che si svolgerà a Palermo il prossimo 18 maggio.

Questo il medagliere:

RASA' DARIO

I.C. "E: DE AMICIS"

ALPARONE ANDREA

I.C. S. "G. ARCOLEO-V. DA FELTRE"

MAGGIO ANDREA

I.C. MONTESSORI

CLASSE TERZA - Categoria: S3

VIRDIS PIETRO

TERRANOVA AURORA MARIA

I.C. "GAETANO PONTE"

SPAMPINATO ALESSIO