LOGO PIERALa sez. B della scuola dell’Infanzia del plesso “S. Orsola” quest’anno ha attuato un progetto di gemellaggio con la scuola dell’Infanzia a turno normale dell’I.C. “Capuana” di Mineo. Idea nata durante un corso di formazione tenutosi lo scorso anno presso l’Istituto “Sacro Cuore” e accolta favorevolmente dal nostro Dirigente. Piera Iudica

I bambini di Mineo sono stati ospitati al plesso lo scorso dicembre, dopo l’accoglienza e la condivisione della merenda sono stati accompagnati dai bambini di cinque anni a visitare i presepi della nostra città e la casa di Babbo Natale. Al rientro, dopo la condivisione del pranzo, i bambini si sono scambiati oggetti natalizi preparati creativamente da loro con brillantina, ghiande, tappi di sughero ed a noi insegnanti è stata consegnata una targa ricordo.
La visita è stata ricambiata a Maggio facendo coincidere la visita come viaggio d’istruzione, per non gravare ulteriormente sulle nostre famiglie. I bambini di Mineo ci hanno accolto trionfalmente in palestra con fazzoletti variopinti, canti e balletti. È stata un’accoglienza molto calorosa ed emozionante allo stesso tempo. Dopo la condivisione dei giochi e la conoscenza reciproca siamo andati alla scoperta della città, accompagnati dai piccoli ciceroni; dopo aver pranzato insieme in un agriturismo, prima di salutarsi, i piccoli amici si sono scambiati ancora una volta dei regali realizzati da loro: i nostri bambini hanno offerto delle matite a forma di frutta e i bambini di Mineo hanno preparato dei segnaposto a forma di fiore con lecca lecca che hanno collocato nella grande tavolata.
Non poteva mancare da parte nostra, per suggellare questo bellissimo momento, il dono di un piatto della nostra ceramica, in ricordo di questo progetto. L'esperienza vissuta è stata entusiasmante: è nato uno scambio tra i vari gruppi di bambini e si sono instaurate delle amicizie, non solo tra i piccoli, ma anche tra noi insegnanti. Piera Iudica

piera1 piera2

piera3 piera4