clil 5Ogni anno il Miur assegna ad un numero limitato di scuole, dalla primaria alle secondarie di secondo grado, la figura dell’assistente di madre lingua che affianca il docente di ruolo nell'insegnamento della materia... Gli insegnanti Clil

Si tratta soprattutto di giovani studenti universitari o neolaureati che, aderendo ad un programma di scambio culturale internazionale, vengono selezionati nel Paese di provenienza anche in base alla conoscenza della lingua del Paese di destinazione.

I piccoli studenti frequentanti le 13 classi CLIL (dell'I. C. "A. Narbone") dei plessi Carmine, Via Gela e Semini il 1° ottobre hanno conosciuto Katie Adams, la nostra lettrice madrelingua scozzese.

La “preziosa presenza” di Katie permetterà ai piccoli di entrare in contatto con una nuova cultura, di migliorare il livello comunicativo e di esprimersi oralmente in un “contesto reale”.

Per la nostra scuola, che considera il “bilinguismo obiettivo irrinunciabile” e che ha avviato la sperimentazione Clil alla scuola primaria già nel 2016, Katie crea un valore aggiunto contribuendo allo sviluppo delle competenze di noi docenti e degli alunni e migliorando l’immagine della scuola stessa. Gli insegnanti Clil

clil 1
 clil 2