Termine presentazione istanze MAD 31/08/2021

Natale alla NarboneNatale in Covid, Natale in lockdown, Natale alternativo: potremmo definire così il Natale di quest’anno, diverso e allo stesso tempo significativo un po’ per tutti, dai più maturi ai più giovani. Un intero anno, in realtà, che certamente entrerà a pieno titolo, nostro malgrado, nei testi scientifici e di storia di un futuro assai prossimo... Concetta Pepe

per colpa di un subdolo nemico che,  presentandosi nelle nostre vite con inaspettata violenza ha messo in discussione ogni certezza, ogni abitudine, ogni progetto ed iniziativa trasformando e mortificando i sogni e le azioni quotidiane che spesso rappresentano una vera e propria cura per l’anima di ogni individuo.
E’ così accaduto anche a scuola: abbiamo  visto spegnersi lentamente i sorrisi e gli sguardi dei nostri discenti,”legati” ad un banco sempre più odioso e limitati nelle azioni e dunque nella libera espressione di sè.
Alla luce di questa realtà e per questo speciale periodo di festa, con i colleghi di strumento del corso ad indirizzo musicale della Nostra scuola ( i proff. Cancemi M., Ragusa M., Gullotta S., Lo Nigro A.) abbiamo pensato di porgere ai genitori dei nostri alunni così come a tutta la cittadinanza, un augurio speciale, che con “accurata leggerezza” veicolasse un messaggio di speranza, di gioia, di voglia di vivere ed esserci... sempre e comunque nella consapevolezza che “ possiamo farcela”.
Prendendo spunto da uno dei tormentoni musicali estivi, eseguito dai ragazzi del corso ad indirizzo musicale, è stato realizzato un video presso il nostro bellissimo giardino pubblico. Protagonisti circa sessanta ragazzi impegnati in una performance di body percussion, canto e ballo, realizzata, nel pieno rispetto delle regole Covid, sulle note del brano Jerusalema per la cui registrazione ci siamo avvalsi del prezioso aiuto del chitarrista Emanuele Bunetto, attualmente in servizio presso la nostra scuola e del maestro fotografo Giovanni Canfailla.
Un’esperienza assai significativa, condivisa nelle più popolari piattaforme social così come in alcune reti televisive, i cui esiti positivi non hanno tardato a rivelarsi nei sorrisi dei nostri discenti così come nei cuori di noi docenti  e del nostro dirigente. Concetta Pepe

Cliccando sul seguente link è posibile visualizzare il video  https://youtu.be/yhUG0Wk6a4Y