logo dirittiCiò che caratterizza la nostra scuola, ormai da qualche anno, è l’accoglienza della persona a 360°. È questo il motivo per cui il 20 Novembre, “Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, il plesso “Centrale” della nostra scuola ha ben pensato di celebrarla con una festa interculturale, così da lasciare un segno tangibile nelle menti e nei cuori dei nostri alunni della Scuola Primaria e delle prime classi della Secondaria. Alfieri Marcella – Avellino Maria

Punto di partenza e di riflessione è stato l’art. 29 della convenzione che invita gli Stati parti a “(…) preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli (…)”.
Nell’aula magna gli alunni della scuola Primaria hanno accolto con molta naturalezza, come solo i bambini sanno fare, i ragazzi dello Sprar del San Giuseppe, che insieme a due studentesse del Liceo Artistico hanno rappresentato lo spettacolo di marionette “La ricerca della felicità”, e gli studenti dell’Associazione “AFS Intercultura” di Caltagirone, che si sono intrattenuti condividendo le loro esperienze e giocando con i nostri piccoli.
Successivamente la nostra vicepreside Rosanna Martellino, i docenti e gli alunni delle prime classi hanno accolto calorosamente i giovani ospiti coinvolgendoli oltre che con canti, balli e giochi anche in attività didattiche. Sono stati momenti davvero stimolanti, in cui l’apprendimento si è declinato in divertimento, di crescita personale e di scambi tra culture diverse i cui protagonisti sono stati anche gli stranieri presenti nelle nostre classi.
La giornata è volata lasciando nel cuore di tutti la piacevole sensazione che sia possibile un futuro in cui la paura dell’altro e del diverso lasci lo spazio all’accoglienza, alla solidarietà e all’amicizia. È bastato davvero poco per assaporare la bellezza e la ricchezza della diversità. Alfieri Marcella – Avellino Maria

diritti1 diritti2
diritti3 diritti4