Termine presentazione istanze MAD 31/08/2021

Cortometraggio Dante“Qui si parrà la tua nobilitate“: questo il titolo del Concorso indetto dal Comune di Caltagirone in occasione delle celebrazioni legate al 700.mo anniversario della morte del sommo poeta Dante Alighieri. L’invito a partecipare, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione, ... Concetta Pepe

è stato accolto con entusiasmo da docenti e discenti della nostra scuola che, in comunione di intenti, hanno ideato un percorso altamente stimolante e formativo per i nostri alunni. L’obiettivo era quello di avvicinare gli alunni allo studio di un’opera letteraria di immenso valore ed ancora oggi  attuale, attraverso un’ esperienza che ha reso tutti protagonisti di un prodotto multimediale nel quale la Parola, la Musica, la Danza hanno rappresentato il collante di un meraviglioso viaggio tra i versi più celebri della Divina Commedia. Risultato? “Amor che nella mente mi ragiona“, un cortometraggio (non molto “corto” in verità) che ha coinvolto un nutrito gruppo di docenti al pienamente soddisfatto degli esiti: primo premio di categoria per il cortometraggio e “meraviglia” tra i discenti che, a contatto con la Poesia del padre della lingua italiana, hanno vissuto un’esperienza di crescita personale che lascerà tracce indelebili nella mente così come nel cuore.
Grazie, grazie ed ancora grazie al dirigente prof. Francesco Pignataro ed alla vicepreside prof.ssa Patrizia Alario che ci hanno da subito supportato e grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quello che potremmo definire un “meraviglioso “incontro”. Meraviglioso anche per i più “piccoli” della nostra Istituzione scolastica che hanno voluto essere presenti, fuori concorso, con un prodotto molto apprezzato dalla giuria, composta da esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della scuola della nostra città. Concetta Pepe

Cliccando sull'immagine è possibile visualizzare il cortometraggio